Slow fashion: il piacere di vestire con una qualità 100% italiana

Sono centinaia in Italia i piccoli imprenditori artigiani che realizzano con passione capi di abbigliamento sartoriale, bijou, articoli in pelle e prodotti di maglieria. Si tratta di prodotti tessili ben distanti da quelli usa e getta che da tempo invadono il mercato

Dietro il lavoro degli artigiani, veri ambasciatori del made in Italy, ci sono capacità manuali e intuizioni stilistiche innovative, competenze tecniche e tanto buon gusto spesso tramandati da bottega in bottega attraverso le generazioni. Un patrimonio di valori che appartiene alla cultura italiana, non meno della letteratura e dell’enogastronomia contribuendo a qualificare il gusto italiano nel mondo.

Eppure tutto questo stupefacente lavoro rimane quasi sconosciuto alla maggior parte dei consumatori.

Negli ultimi decenni il piacere dell’indossare si è andato perdendo, un piacere che dovrebbe iniziare dall’attenzione con cui si sceglie un abito di seta, una una sciarpa di cashmere, un guanto in pelle, una borsetta… Un piacere che può essere ritrovato entrando in una bottega artigianale, respirandone l’atmosfera, ascoltando i consigli di chi vi lavora, toccando i tessuti naturali tinti nel rispetto della nostra salute, scegliendo fra seta, cashmere, vigogna, cotone, lino o magari canapa, cercando gli abbinamenti più adatti alla nostra persona, al nostro stile di vita, chiedendo le personalizzazioni più esclusive che meglio rispondono al nostro modo di essere.

Proprio per difendere la moda di qualità, quella che va oltre la griffe, che ha sempre rispetto della persona, che è lontana dalle produzioni seriali e di massa, esclusiva in ogni dettaglio, italiana al 100%, che nasce dal lavoro lento e meticoloso delle mani degli artigiani e che chiede di essere indossata con la consapevolezza del proprio valore per contribuire alla nostra quotidiana gioia di vivere, è stato creato il marchio “Slow fashion”.

slowfashion_Monica_Insalata

Dall’8 febbraio 2011, Slow fashion è un marchio collettivo registrato da CNA Torino presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che fa capo al ministero dello Sviluppo Economico. Slow fashion è un marchio di garanzia “100% Italia” che contraddistingue esclusivamente i prodotti moda e il tessile per la casa di design e produzione interamente italiani partendo da materie prime trasformate in Italia.
Un nuovo concetto di qualità totale che difende la manifattura italiana, rendendola riconoscibile ai consumatori più attenti.

Dal marzo 2015 il marchio Slow fashion è stato anche conferito all’impresa moda Monica Insalata insieme al riconoscimento di Eccellenza Artigiana – Regione Piemonte.