L’atelier della stilista torinese Monica Insalata

Nasce in Torino, in Via San Quintino 42, l’atelier della stilista torinese Monica Insalata.
Curiosa, appassionata, sempre alla ricerca della bellezza, la fashion designer Monica Insalata fa della sobrietà e dell’eleganza il proprio punto di partenza: stile originalissimo, evoluzione autentica del classico. 


Tradizione delle tecniche e innovazione delle linee, passato e modernità, un mondo stilistico da esplorare, un universo da vivere.
Una grande passione emersa già nell’infanzia, quando la stilista Monica Insalata si appassionava al disegno di abiti e figure femminili, alla ricerca di forme e linee perfette. La ‘matematica’ dei volumi, la geometria delle forme trova la prima importante espressione negli studi di restauro dei beni culturali, ma è nel settore della moda che la stilista torinese Monica Insalata trova la sua dimensione naturale, tridimensionale, come le sue meravigliose creazioni. I suoi abiti, come lei stessa dichiara, sono “molto costruiti”: la stilista torinese Monica Insalata è riuscita a coniugare passione e ragione, ispirazione e progetto, nulla è lasciato al caso, ogni punto e ogni linea è da lei stessa scelto, ragionato, voluto.
A Torino, in via San Quintino 42, le vetrine dell’atelier Monica Insalata si fanno notare anche dal passante frettoloso. C’è sempre qualcosa, in quelle vetrine, che richiama l’attenzione: abiti sartoriali con particolari veramente inediti e piacevoli. L’atelier è opera e vanto esclusivo della stilista torinese Monica Insalata, la quale non esita a dichiarare di aver tratto vantaggio soprattutto da una “esperienza maturata negli anni e gradualmente affinata, fino alle più estrose soluzioni d’avanguardia”.
Gli articoli verso i quali si orienta, preferibilmente, il gusto e il temperamento della stilista torinese Monica Insalata sono gli abiti da sposa, gli abiti da cocktail e l’abbigliamento da giorno su misura. Ella non segue la corrente, non adotta, nella sua scelta, il facile criterio dell’articolo tranquillo e molto portato. Al contrario, con inesauribile entusiasmo, la stilista torinese Monica Insalata è sempre alla ricerca di autentiche novità. Ad ogni stagione, non manca di proporre alle sue clienti modelli di abiti e di camiceria che spiccano, sia per le linee, sia per la preziosità dei tessuti di altissima qualità. Nello show-room della stilista
torinese Monica Insalata le clienti entrano con la certezza di trovare capi ed accessori veramente “personali” e del tutto fuori dal comune.
La fashion designer torinese Monica Insalata ha, tra l’altro,l’abilità di assicurarsi non pochi tessuti “esclusivi” prodotti da celebrate aziende italiane. L’ambizione palese della stilista torinese Monica Insalata è quella di “tenere il passo del tempo”, rimanendo costantemente aggiornata e, anzi, precorrendo l’evoluzione della moda.
“in un’azienda come la mia – dice la stilista torinese Monica Insalata – bisogna avere il senso del futuro. Solo così si può dare alla clientela la legittima soddisfazione di indossare capi unici e di sfoggiare accessori che diventeranno di uso comune solo nelle stagioni successive”.
Con questi criteri, fedelmente seguiti, il successo non può mancare nell’atelier della stilista torinese Monica Insalata. Ma il motivo dominante della sua affermazione è forse quello di avere ideato e fatto apprezzare uno stile nuovo in Torino, adatto alle giovani e alle meno giovani; uno stile che piace anche ai tradizionalisti, perché offre loro la possibilità di rinnovarsi senza scosse e, soprattutto, senza trascurare i canoni classici dell’eleganza.